cliccare per visualizzare il menu logo homepage

Turismo Comune di Ospedaletti

E' tempo di... carciofi

Mille modi per degustare il carciofo di Ospedaletti
E' tempo di... carciofi

Il Comune di Ospedaletti organizza ogni anno “E’ tempo di….carciofi” - manifestazione nata per promuovere il carciofo coltivato nella cittadina rivierasca, insignito nel 2008 del marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine). Nata senza clamori, ha raccolto di anno in anno sempre maggiori adesioni tra gli esercizi pubblici.

Questi ortaggi, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresentano un ottimo alimento, dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del territorio. Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, si accompagna con carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti “nobili”. Vale la pena, inoltre, segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E’ diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo e carenze di ferro.

L'iniziativa ”E' tempo di ...carciofi” dura 30 giorni ed é...”Senza Spine” un modo simpatico per presentare il ricco calendario di eventi collaterali.

Per informazioni: Comune di Ospedaletti – Ufficio informazioni turistiche
tel. 0184/6822363 –
turismo.iat@comune.ospedaletti.im.it

Design: Provincia di Savona | Credits e note legali