cliccare per visualizzare il menu logo homepage

Turismo Comune di Ospedaletti

Auditorium Comunale

Auditorium (Ph: Comune di Ospedaletti)
Auditorium (Ph: Comune di Ospedaletti) Auditorium (Ph: Comune di Ospedaletti)
Indirizzo: 
Corso Regina Margherita

L'Auditorium Comunale di Ospedaletti è un teatro all'aperto immerso nel verde dei Giardini Societé Foncière Lyonnaise, a ponente del centro cittadino. L'anfiteatro, che dispone di numerosi posti a sedere, ospita i principali eventi estivi di musica e teatro.

Nel 1880 la Société Foncière Lyonnaise, su indicazione del Dottore Kerel, incaricato dallo zar Alessandro II di Russia di trovare un luogo con un clima adatto alle precarie condizioni di salute della moglie, l’imperatrice Maria Aleksandrovna, acquistò molti terreni nel borgo di Ospedaletti.

Predispose un moderno e innovatore piano regolatore e dal 1881 iniziarono lavori comprendenti infrastrutture stradali, numerosi edifici ed alberghi, viali, passeggiate e, nel 1892 presero forma i rigogliosi giardini di Corso Regina Margherita, progettati dall’ibridatore nizzardo Luigi Isnart, un provenzale che giunto ad Ospedaletti come capogiardiniere della Societé Fonciere Lyonnaise, non soltanto vi iniziò la coltura del garofano, ma diede vita ad una autentica scuola di floricoltura, senz'altro la prima al mondo. 

L'Auditorium, progettato dall'Arch. Vanni Sorgentone, è stato realizzato in una zona non utilizzata del parco, conservando le piante di pregio con opportuni spostamenti.

La struttura è stata inaugurata il 24 agosto 2003 e da allora ha ospitato eventi musicali, teatrali e cinematografici con presenza di personaggi del mondo dell'arte e della cultura quali Paolo Fresu, Enrico Rava, Francesco Cafiso, Stefano Bollani, Tullio Solenghi, Serena Dandini, Don Andrea Gallo, Simone Cristicchi, Maurizio Landini, Bruno Gambarotta, Oliviero Beha, Paolo Hendel, Marino Magliani, Francesca Patane' e molti altri. L'Auditorium è dal 2004 la sede di "Jazz sotto le stelle" una delle rassegne di musica jazz più apprezzate della Regione Liguria.

Prossimi eventi in programma in "Auditorium Comunale"

Design: Provincia di Savona | Credits e note legali